Il contagio emotivo

“Dedicato a tutte le famiglie che lottano ogni giorno per il sorriso dei loro bambini, 

dedicato al sorriso dei bambini che da’ alle famiglie la forza di sognare un giorno nuovo.” 

Vi è mai capitato di essere colti, quasi all’improvviso, da emozioni piacevoli o spiacevoli? Forse, proprio in questo istante, la vostra mente vi starà riportando al momento in cui il sorriso di una persona a voi cara o addirittura sconosciuta vi ha fatto spuntare sulle labbra un sorriso, oppure al disagio che vi coglie pensando di dover trascorrere del tempo a fianco di qualcuno spesso imbronciato e triste. Il più delle volte non riusciamo a comprendere il senso e la causa di queste emozioni, ma esse influenzano costantemente il nostro stato d’animo e di conseguenza le nostre azioni quotidiane. Si, siamo stati contagiati! Le emozioni così come un virus si trasmettono e possono insinuarsi nel nostro stato emotivo. Il fenomeno di cui vi sto parlando è meglio conosciuto come “contagio emotivo” ed è tipico delle interazioni umane; esso è inoltre legato al linguaggio non-verbale responsabile di veicolare le emozioni attraverso il tono della voce, lo sguardo, i gesti, la postura, ecc…

Per concludere vorrei ricordare che sì, possiamo essere contagiati, ma anche noi siamo contagiosi; per cui siamo anche responsabili delle emozioni di chi ci sta vicino.  

Come possiamo gestire al meglio questa esperienza così complessa? Qui di seguito una breve guida che vi porterà alla scoperta di alcune strategie efficaci da mettere in pratica ogni giorno.

Buona lettura!

https://www.bebibrain.it/wp-content/uploads/2020/03/La-piccola-guida-al-contagio-emotivo.pdf

Maestra Daniela