25 novembre – Giornata contro la violenza sulle donne

Il 25 novembre è la giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne!

La violenza contro le donne è ancora purtroppo una realtà quotidiana, tanto da meritare una giornata internazionale dedicata alla lotta per eliminare questa piaga. L’Organizzazione Mondiale della Sanità rivela che nel mondo il 35% delle donne ha subito violenza. La crisi sanitaria che stiamo vivendo ha accentuato il problema: i dati Istat mostrano una forte crescita del numero di telefonate al 1522 nel primo periodo di lockdown in Italia.
Simbolo di questa giornata sono da sempre le SCARPE ROSSE, che invitiamo ad indossare nella giornata di domani (per chi le possiede ovviamente)

Facciamo nostra altresì una proposta che arriva dalla Toscana: ”Esponete un DRAPPO ROSSO alla finestra”.
L’invito che vi facciamo è esporre un drappo rosso alla finestra o sui balconi: una bandiera, una maglietta, un foulard. “Un simbolo per dare espressione collettiva al contrasto alla violenza in un momento in cui non è possibile farlo insieme fisicamente, che può servire a stimolare un cambiamento culturale all’interno della società e che potrebbe far sentire meno sole tutte quelle donne che subiscono violenza.”

La violenza è l’ultimo rifugio degli incapaci. (Isaac Asimov)

Chi desidera inviarci foto del drappo esposto alla propria finestra oppure delle scarpe rosse, può farlo tramite la mail. Le foto poi verranno pubblicate qui.