Premiazione Bando di Regione Lombardia e Fla

Giovedì 10 marzo nell’auditorium Testori di Palazzo Lombardia sono stati consegnati i riconoscimenti ai progetti finanziati da Regione Lombardia riguardanti le tematiche di educazione ambientale e educazione alla sostenibilità.

“Con questa iniziativa – ha spiegato l’assessore regionale all’Ambiente – abbiamo voluto portare avanti la costruzione di un sistema regionale per l’educazione ambientale e la sostenibilità, attraverso la sistematizzazione di azioni, comunicazioni e supporto ai diversi soggetti territoriali che ne fanno parte. Oltre a favorire l’integrazione di nuove risorse e la promozione di forme di collaborazione su base locale”.

14 gli enti che hanno ricevuto i fondi dal Pirellone, sui 53 che hanno inoltrato la domanda, e 4 dei premiati come “Progetti di qualità” sono presenti sul territorio della provincia di Brescia.

Si classifica al 4° posto “C(h)I SONO IO: Dal “chi sono io?” al “Ci sono io!”, il progetto annuale della nostra Scuola dell’Infanzia “Paola Di Rosa”. A ritirare il premio il presidente Gabusi rag. Claudio, la coordinatrice Cremaschini dott.ssa Adriana con alcune maestre e una piccola rappresentanza dei bambini.

“Partendo dalla conoscenza di se stessi e dai diritti naturali dei bambini – dice la Coordinatrice della scuola –  ci poniamo l’obiettivo di promuovere l’acquisizione della consapevolezza di poter ‘essere’ il cambiamento nel mondo attraverso la messa in atto di comportamenti ed atteggiamenti corretti e rispettosi verso l’ambiente. Questo cambiamento ci auguriamo porterà, grazie al potere di convincimento tipico dei bambini, un’inversione di rotta anche nelle famiglie, estendendosi quindi a macchia d’olio!”

I piccoli protagonisti di questo progetto hanno iniziato ad approcciarsi, dal mese di ottobre, a tematiche relative alla Biodiversità e al Cambiamento climatico, sia attraverso attività in sezione sia con uscite didattiche presso l’Agriturismo Gaia di Montirone e presso AmbienteParco a Brescia. Il prossimo periodo avvicinerà i bambini al tema del Disinquinamento di aria-acqua-suolo, all’importanza del ricorso a Fonti di energia rinnovabili e allo Sviluppo dell’economia circolare.

Fiore all’occhiello è il Progetto di Service Learning, volto alla riqualificazione in ottica green delle aree esterne della scuola in ristrutturazione.

“I bambini, le insegnanti, le famiglie e la comunità vivranno e condivideranno un’esperienza solidale e sostenibile con l’obiettivo di sentirsi parte di un unico insieme, germogli della stessa terra.” dice la Dott.ssa Prandelli Sofia, esperta in Service Learning.

Al bando la scuola dell’infanzia Paola Di Rosa ha partecipato come ente capofila supportato da numerosi Partner: realtà del territorio di Borgosatollo (G.T.F di Glisenti, 3G General Contract, Società Agricola Medeghini, Falegnameria Frusca, Protezione Civile Borgosatollo) e non solo (Az. Agricola Vitivinicola Rambaldini, Agriturismo Gaia, B.E.A.R., 3Bee, Aprica gruppo A2A, Agricar).

Grandi i complimenti ricevuti dalle massime autorità presenti, in rappresentanza di Regione Lombardia e della Fondazione Lombardia per l’Ambiente, promotori del bando in oggetto.