E-learning al PDR [16]

Ciao bimbi… come state? Eccomi con una nuova storia ed una nuova attività! Oggi presenterò quello che è stato definito “il soffio di Dio che ci raggiunge in ogni momento ed in ogni luogo per portarci il Suo Amore”: lo Spirito Santo. Vi propongo il racconto di quel giorno speciale che chiamiamo Pentecoste, sempre da condividere con la mamma, il papà, i fratelli e le sorelle!

Pronti con le orecchie ad ascoltare e con gli occhi ad osservare le immagini? Che inizi il racconto!

Vi lascio anche il testo del racconto

Riccardo vi propone un gioco! Durante il racconto sicuramente vi sarete accorti di un fatto: i discepoli ad un certo punto parlano lingue diverse! Ecco allora che ha pensato di proporvi alcune attività per scoprire come si possono parlare linguaggi diversi! Se i vostri figli vorranno poi invertire i ruoli, buon divertimento!

Attività 1: Il gioco dei rumori

Dopo aver riempito un cestino di “materiale rumoroso” (legnetti, due cucchiai, una bottiglia di plastica vuota, una bottiglia sonora realizzabile riempiendo una bottiglia di plastica con riso o perline, campanellini….) invita il figlio/a ad esprimere delle situazioni come gioia, allegria, serenità, rabbia, tristezza utilizzando solo gli strumenti presenti nel Cestino dei rumori.

Attività 2: Il gioco della faccia parlante

Invita il figlio/a ad esprimere delle situazioni come gioia, allegria, serenità, rabbia, tristezza utilizzando soprattutto le espressioni facciali: vietato parlare!

Attività 3: Il gioco del soffio creatore

Dopo aver procurato dei fogli di cartoncino, delle cannucce, dei colori a tempera ed un piatto fate sciogliete un po’ di colore a tempera nel piatto, in modo da creare un colore diluito. Ora mettete delle gocce colorate sul foglio e, soffiando con l’aiuto della cannuccia, create un disegno! Create i vostri capolavori ad espressione libera o tematica (animale, fiore, pianta….) e soffermatevi poi su ognuno di essi evidenziandone le particolarità e differenze da tutti gli altri, proprio come gli effetti dello Spirito Santo che agisce in ogni persona in modo diverso! A proposito, Riccardo consiglia un telo o una tovaglietta per proteggere il piano di lavoro dagli schizzi che, inevitabilmente, ci saranno 🙂

Se vorrete, potrete inviare le foto dei vostri “esperimenti” sulla mail della scuola e provvederemo a pubblicarle qui in fondo all’articolo!

Buon lavoro e soprattutto buon divertimento!