Calma e Tranquillità

I bambini manifestano spesso le proprie preoccupazioni, soprattuto di fronte ad esperienze nuove e in modo particolare, se piccoli, hanno difficoltà nel saper gestire da soli le emozioni che ne derivano: quindi è compito di noi adulti trovare le giuste strategie per comunicare e far comprendere che non si deve aver paura e che ciò che si sente è normale.

L’agitazione che i nostri bambini potrebbero manifestare  in questo nuovo viaggio ha un unico scopo: PROTEGGERE, non sono  capricci o un modo per “farcela pagare” ma un semplice meccanismo di difesa.

Sarà molto utile spiegare ai vostri piccoli che anche voi a volte vi sentite cosi e che sarete sempre accanto a loro con calma e tranquillità ,con un sorriso e un abbraccio caldo sempre pronto. L’agitazione è correlata spesso anche con la paura di essere abbandonati, l’entrata a scuola ne è un esempio, e il bambino necessita di molte rassicurazioni, certezze e coerenza nella comunicazione. Ossia tutti coloro che li accompagneranno e seguiranno in questo nuovo percorso dovranno seguire le stesse linee ,utilizzando le stesse modalità di rassicurazione.

Il nostro compito sarà quindi quello di viaggiare accanto ai nostri bambini permettendo loro di scoprire in piena tranquillità, serenità e chiarezza. “Scoprire” si, quel desiderio fantastico che spesso porta i bambini a lanciarsi anche di fronte a paure indescrivibili ma che con noi accanto saranno ancor più semplici e fantastiche.

Maestra Alessandra