Il PDR per la PACE

Su proposta della Fism, dando seguito alla richiesta di Papa Francesco per la giornata odierna, il PAOLA DI ROSA ha affrontato con i bambini il tema della Guerra e della Pace.

Le insegnanti hanno proposto attività indicate per l’età dei bambini e usato la consueta delicatezza.

L’input che ha dato avvio alla proposta è stato un gesto simbolico che i bambini hanno compiuto con mamme e papà: insieme, apportando ognuno il proprio contributo, abbiamo costruito il nostro SIMBOLO DI PACE.

Sulla ringhiera dell’oratorio abbiamo affisso il cartello con la scritta “LE FAMIGLIE DEL PAOLA DI ROSA PER LA PACE” e accanto ogni famiglia ha portato uno o più palloncini colorati: in questo modo abbiamo ricomposto i colori dell’arcobaleno.

Da così ….

… a così!

Alle ore 11, come proposto dalla Fism, ci siamo ritrovati tutti in cortile davanti al nostro simbolo di pace per un momento di preghiera comunitaria.

Insegnante: Gesù, quanto è bello il mondo:

possiamo giocare, abbracciare i nostri genitori, incontrare gli amici, fare compagnia ai nonni, scoprire tante cose nuove, camminare nella natura.

I bambini ripetono quello che dice l’insegnante:

Gesù carissimo, speriamo che stiano bene

le bambine e i bambini del mondo

e ti preghiamo proprio tanto tanto

perché i grandi e i potenti siano più bravi

a non far soffrire le persone.

Ti preghiamo per i piccoli che abitano in Ucraina,

perché nelle loro case ritorni la pace.

Amen.

In allegato poi il comunicato inviato alle famiglie

Accanto a questa proposta, in collaborazione con ASD 3TEAM BRESCIA CALCIO, abbiamo proposto una raccolta di generi alimentari e farmaci da inviare al popolo ucraino.

Nulla di quello che accade all’uomo deve risultarci estraneo.”