LA MANUALITA’ E LA CREATIVITA’

“La manualità può essere al servizio della creatività?”….

E’ interessante partire da questa domanda! E la mia risposta care mamme e cari papà è SI!! La manualità può essere al servizio della creatività!!!!

Dobbiamo ripartire proprio dalle abilità manuali perché la competenza manuale è ESSENZIALE!

Vi cito due personaggi che sicuramente conoscerete o ne avrete sentito parlare: STEINER e M. MONTESSORI.

Steiner diceva: “In contrapposizione ad un sapere solo di testa la manualità organizzata nel bambino permette una conoscenza totale del corpo”.

I bambini devono apprendere non solo con la testa ma anche attraverso le mani.

Maria Montessori, a sua volta, affermava: “La mano è l’organo dell’Intelligenza”.

Se il bambino esplora l’ambiente con le mani eserciterà i muscoli, aumenterà la manualità, la comprensione del mondo e la curiosità e creatività si apriranno!

La mano è un vero e proprio MOTORE CONCETTUALE, COGNITIVO, SOCIALE E CREATIVO. Creativo infatti è un bambino che tocca, sperimenta, manipola, si sporca, e si guarda in giro, che è coraggioso e che impara a gestire al meglio le proprie emozioni.

L’utilizzo delle mani contribuisce inoltre a capire chi sono, ad aumentare l’autostima, a stimolare il benessere personale, a migliorare il linguaggio, è un efficace antistress, e accentua la creatività, la pazienza, la determinazione e la coordinazione occhio-mano.

A questo proposito vi propongo un gioco divertente  per voi e molto utile ai vostri bambini in cui mi sono imbattuta qualche giorno fa e quando vorrete lo potrete fare con loro  o magari anche il vostro bambino con i cuginetti, o con l’amichetto magari anche in video chiamata.

Andate in esplorazione nella vostra casa e cercate alcuni oggetti (non necessariamente quelli da noi proposti) e viaaaaaaa vediamo cosa la vostra e la loro creatività realizzerà!!! Se vorrete potrete mandarci le foto delle vostre creazioni!

Buon divertimento!!!

Maestra Alessandra