Una voglia mamma di COCCOLE

Mamma, papà, mia fai le coccole? Quante volte i genitori si sono sentiti fare questa domanda. Per i bambini è un momento importantissimo: chiedono coccole e affetto quando sono stanchi, tristi, malati, impauriti o smarriti di fronte a una novità.

A maggior ragione, con il prossimo rientro a scuola dopo tanto tempo, in cui troveranno una “nuova normalità” scandita da nuove piccole regole da rispettare, è probabile che chiederanno più coccole e rassicurazione.

Sono tanti i mesi di scuola che i nostri bambini hanno perso per via dell’emergenza Covid, e finalmente il ritorno a scuola è alle porte. Ma come per tutte le cose, ci vorrà forse un po’ di tempo per riabituarsi a quella che prima era la loro normale routine.

Perciò, se chiedono abbracci e rassicurazione, concediamoli senza riserve.

Un pò di regressione sarà assolutamente normale: tornare a fare cose che magari sembravano superate (risvegli notturni, pianto, insicurezza ecc..), fa parte del “pacchetto” di questo periodo così nuovo per tutti.

Quella che può sembrare una regressione non va vissuta in maniera  negativa: in realtà è un porto sicuro in cui tornare finchè la tempesta non è passata e ci si sentirà più forti!

Perciò niente paura: sarà una fase passeggera e, se si presenta, ogni bambino la affronterà in modo diverso. La medicina che va bene per tutto resta comunque un grande abbraccio!

maestra Valeria